SALUTI DAL DIRIGENTE

Alle comunità
di Borghetto S. Spirito, Ceriale, Toirano,Balestrino

Carissimi tutti,
Il giorno 1 settembre con gioia e profonda emozione, prenderò servizio come Dirigente Scolastico presso l’Istituto Comprensivo Val Varatella e desidero far pervenire ad ognuno di voi il mio saluto e l’augurio di buon anno scolastico.
Entrare a far parte della vostra comunità non solo mi rende felice, ma mi onora profondamente.  Il lterritorio di Borghetto, Ceriale Toirano e Balestrino ha dimostrato di essere non solo geograficamente variegato e meraviglioso, ma anche coeso e ricco umanamente nonostante le problematicità degli ultimi mesi L a pandemia ci ha fatto capire l’importanza della Scuola: se essa si ferma ne risente tutto il Paese gravando sulle famiglie e sulle nostre bambine e i nostri bambini proprio per l’importanza non solo educativa ma anche relazionale che essa ri copre.

Ho ricevuto un’accoglienza calorosa e, per questo, ringrazio tutti voi.
Un ringraziamento sento di farlo alla precedente amministrazione scolastica delle dott.sse Scandura e Busso: desidero ringraziarLe per ll’impegno profuso e le scelte organizzat ive adottate, le quali hanno permesso lo svolgimento efficiente ed in sicurezza delle attività didattiche.
Rivolgo il mio saluto a tutte le insegnanti e gli insegnanti; a loro il mio ringraziamento per lo
straordinario impegno dimostrato e lo spirito di c ollaborazione manifestato in questi mesi complicati.
Saluto e ringrazio per ll’accoglienza le Collaboratric i Vicarie che con competenza svolgono questo compito, indispensabili presenze in questo mio nuovo ruolo la DSGA che con dedizione e precisione cura l a parte amministrativa insieme al personale di segreteria e tutto il personale Ata.
L’accoglienza, la cura dei locali, ll’attenzione alle esigenze dei grandi e piccoli studenti, sono parte della qualità della Scuola.
Un saluto particolare al Presidente di I stituto, a tutti i consiglieri, ai rappresentanti di classe, di sezione e alle Rappresentanze Sindacali; la loro collaborazione è indispensabile per la definizione delle scelte che aiutano ll’agire comune.

Grazie anche alle amministrazioni comunali di Borg hetto, Ceriale Toirano e Balestrino e alle relative comunità tutte componenti di un unico puzzle che in questi anni ha affrontato la severità e la tragedia della pandemia ( speriamo, sia ormai alle nostre spalle) senza mai disfarsi.

Ringrazio, infine, i genitori delle alunne e degli alunni: siete una componente fondamentale nel panorama scolastico, il ponte tra la Scuola e la Famiglia con l’intento comune della crescita formativa, educativa e personale dei vostri bambini e ragazzi.

Auguro
a tutte le studentesse e a tutti gli studenti, alle bambine e ai bambini delldell’Istituto
Comprensivo Val Varatella un sereno Anno Scolastico. LL’impegno di tutti i componenti della scuola è rivolto al raggiungimento e alla realizzazione di obiettivi che garantiscano la creazione di un ambiente di apprendimento innovativo, accogliente, creativo e inclusivo. Oltre alla crescita culturale, auguro ad ognuno di poter vivere quotidianamente ll’esperienza scolastica quale luogo di crescita personale e relazionale attraverso la socializzazione nel rispetto delle regole di convivenza civile e sociale.

Il
Andrea Rossato